giovedì 28 agosto 2008

S.o.S risotto

Stasera siamo in fase sperimentale, Teo è ai fornelli a preparare un risotto come Dio comanda!! Infatti domenica avremo a pranzo Maria e Peter (e vai che iniziamo a sdebitarci dei 3000 favori che ci hanno fatto!) e prima di avvelenarli o ordinare un’orrenda pizza d’asporto da Pizza Hut, stasera proviamo a cucinare il risotto..in teoria dovrebbe essere quello giallo..ma non avendo ancora preso lo zafferano, sarà quello bianco!! per adesso ci accontentiamo di un buon dado (nemmeno Knorr, ma una marca ufo!) e tanta speranza (chi visse sperando..)!!se comunque avete segreti su come cucinare un buon risotto con lo zafferano scrivete pure..secondo voi: meglio con la salsiccia o senza, lo coprite subito col brodo o poco alla volta, aggiungete qualcosa alla fine? Insomma, mandateci i vostri segreti !!

Oggi siamo andati al campeggio qui vicino a chiedere se aveva posto per dicembre per i nostri fantastici genitori e mio fratello (sarà abbastanza la sviolinata??) ma si vede che le nostre mamme l’hanno gufata bene, infatti è già tutto pieno..peccato,potevano vincere un bell’appartamento luxury con vista mare (e la solita promessa dei delfini la mattina,ci provano sempre…)..mi sa che dobbiamo iniziare a pulire il garage! E magari anche la dependance!! Insomma qui si sta lavorando anche per voi…

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Io purtroppo non posso darvi consigli utili per la preparazione di un buon risotto con lo zafferano, in quanto finora l'ho sempre fatto utilizzando la busta liofilizzata Star o simili a cui bastava aggiungere mezzo litro d'acqua! So che i cultori della cucina si skiferanno di ciò... però, credetemi, viene buono...
Per la questione genitori, credo che i vostri saranno lieti di occupare il garage, nonostante non ci sia la vista sui delfini... :-)
Un bacio Vany

Anonimo ha detto...

mettere il burro e soffriggere una cipolla (tagliata), poi prendete la salsiccia fatela a pezzettini e lasciatela andare per qualche minuto, buttate il riso (io faccio tre pugni a testa) e rosolate anche lui un minutino, mettere un bicchiere di vino che si vaporizzera`, poi iniziate ad aggiungere il brodo caldo poco alla volta, coprite il tutto e finalmente mettete lo zafferano (se lo avete altrimenti va bene cosi', e girando di tanto in tanto lasciate cuocere per circa 20 minuti, alla fine una bella manciata di grana e una punta di burro, coprite il tutto per 2-3 minuti e lasciate manteccare, servire bollente all`onda e buon appetito!!!

Anonimo ha detto...

e non dimenticatevi il parmiggiano!!!!
il dado mettetelo direttamente nel riso...che così almeno nn rimane insipido se è un dado pacco...
teo le croste del grana mettitele solo a te...che magari gli australiani nn gradiscono
e di secondo ... ke ne so...del caciocavallo?
oppure del ceddar cheese...che va sempre bene...oppure dolce...pane e nutella...
sennò una bella foto del riso gallo ve la mando...così risolvete tutto...ok?
ciao belli un bacio...e w la birra!!!

Unknown ha detto...

Ciao ragazzi!Io sono un disastro in cucina..le uniche cose che so fare sono le zucchine in padella e la torta salata..beh anche le uova ripiene ma mi portano sfortuna ogni volta che le faccio per cui ci ho rinunciato!!Per i consigli culinari bisogna proprio rivolgersi al Bestione ..ops a Marco che ha capito che in casa ,se vuol mangiare qualcosa di diverso da insalata e tonno deve proprio mettersi lui ai fornelli!
Un abbraccio
Alessia

Anonimo ha detto...

Ciao ragazzi!
In ufficio, anche se ho ripreso a lavorare da due settimane, non c'è molto da fare e quindi vengo a sbirciare il vostro blog ogni giorno.
Il vostro caro amico Giò, invece, batte un po' la fiacca....Chissà quando si deciderà a mettere l'ADSL?!

Complimenti per la scelta della casa chè è enorme!!!


Veniamo alle ricette di cucina....
Dunque, per preparare un buon risotto dovete fare un po' di soffritto di cipolla (anche solo con l'olio); aggiungete poi il riso e lasciate tostare per un minuto; spruzzate il tutto con un po' di vino (bianco o rosso è uguale) e lasciate asciugare il tutto; aggiungete l'acqua un po' alla volta e mescolate; il dado vi consiglio di buttarlo nella pentola addirittura (è più semplice e viene buono lo stesso).
Fate cuocere per una ventina di minuti, mescolando di tanto in tanto. Servite il tutto con un po' di parmiggiano.

Buon appetito!!!

Un abbraccio forte!

Giulia e Giò

Anonimo ha detto...

ma avete la cina a 10 minuti di macchina.. non potete andare a comperare il riso lì? direttamente nei campi? :-)

zk

Anonimo ha detto...

io taglio la cipolla a pezzetti, metto un po di acqua e la cuocio per 10 minuti, quando la cipolla è trasparente e l'acqua è tutta evaporata, metto l'olio e soffriggo la cipolla, perchè nell'altro modo che hanno detto gli altri, se non si è pratici si rischia di bruciare la cipolla. Quando la cipolla è dorata, metto la salciccia a pezzetti, la faccio rosolare e metto il riso, io faccio tre cucchiai da tavola a testa. Quando tutto è rosolato, alzo la fiamma e metto il vino che va fatto evaporare, aggiungere acqua e dado, il riso va cotto dai 15 ai 20 minuti. Cinque minuti prima della cottura mettere lo zafferano. A cottura terminata toglire dal fuoco, aggiungere noce di burro e parmigiano a volontà, mantecare. Come secondo, formaggi o affettati di vostro gradimento. Buon appetito. Mamma.

alice&matteo ha detto...

Grazie mille a tutti per i vostri preziosi consigli!li seguiremo sicuramente e vi faremo sapere il risultato..l'unico problema è trovare il riso arborio e il parmigiano,ma per il resto ci siamo!un abbraccio,aly&teo