martedì 19 agosto 2008

My first time as a teacher!

eccomi qui, ore 21.32 di sera per raccontare il mio primo giorno come italian assistant..è andato tutto benissimo..più che assistente direi che ho fatto da insegnante,ma va bene così. Qui infatti le insegnanti sono australiane o italiane che vivono qui da 20 anni, quindi l'italiano insegnato è molto diverso dal vero italiano che parliamo!La prima lezione l'ho avuta con l'11 anno (che corrisponde alla 4 superiore)..pochi alunni ma buoni (a parte uno che di solito dorme in classe)..per lo meno erano interessati alla cultura italiana..poi vai con il 9 anno (2 superiore) direi "real asini"..ma sono scusati perchè fanno italiano solo da un anno..cmq qui il sistema scolastico è molto diverso (andre dovevi venire qui a fare le superiori!)..diciamo che nelle scuole pubbliche, anche se vai male non ti bocciano e nessuno fa i compiti a casa, proprio perchè i prof non dicono niente..è un regolamento "silenzioso" della scuola..però ragazzi interessati ci sono, per lo più perchè hanno genitori o nonni di origine italiana..
E' stato comunque emozionante stare in classe con i teens..e mi sono ritrovata a tradurre un brano di Sciascia da "Il giorno della civetta" e spiegare in inglese cosa sono le panelle!O la differenza tra un tamburo e una tromba..insomma, posso parlare inglese e migliorarlo e in più anche la mia lungua madre..cosa chiedere di meglio?Ah, ho anche dovuto parlare del congiuntivo perchè volevano sapere se in Italia si usa tanto...
Da domani invece inizio anche un corso serale (dalle 17.30 alle 20.30) per gli studenti che non hanno le lezioni di lingua nella loro scuola..quindi domani sarò a scuola dalle 8.30 del mattino alle 8.30 di sera...12 ore non stop..ma va bene così..non potrei chiedere di meglio..passo la parola a Teo per i suoi aggiornamenti!
Cercherò di essere breve: mi hanno trovato un lavoro, farò anche io l'assistant, certo non ho il culo di mia moglie, infatti dovrò cambiare 4 scuole in 5 giorni, di cui 2 ai confini della realtà, praticamente prima di entrare in classe devo mostrare il passaporto perchè ho fatto talmente tanti km in treno che non so più se sono in Australia o già in Nuova Zelanda!!!! Pensate che la scuola in cui mi hanno portato oggi è in un paese che non esiste nemmeno sulla cartina, almeno sulla nostra....spettacolo!!!Domani andrò in un'altra scuola....quasi non ci credo, ora non vedo l'ora di firmare il contratto ed incassare il primo stipendio, sembra tutto troppo bello per essere vero.....

5 commenti:

Anonimo ha detto...

allora maestrina e maestrino dalla penna rossa... per matteo possiamo affittare un cammello con satellitare... per alice una divina commedia aborigena da spiegare ai real asini...

Anonimo ha detto...

Ciao!
grandissimi e soprattutto velocissimi! Ma continuate anche con la radio ecc.? Aly spiegami un po' anche a me che cavolo sono le panelle!!
Bacioni
Vero

Unknown ha detto...

ciao Raga,
certo che trovare lavoro in 3 settinane non è male !!!

Complimenti, continuate così

Arbo

Anonimo ha detto...

la domanda sorge spontanea: come sono le teens della quarta superiore?? hanno anche sorelle + grandi??

ps: news dall'italia, cassano si è messo a rilasciare interviste.. sembra stia imparando a parlare in italiano..

alice&matteo ha detto...

Per Veronica: le panelle sono tipo le friselle pugliesi, pane duro da sciogliere in acqua, nemmeno io ne sapevo l'esistenza!!
Con la radio siamo rimasti in contatto, inizieremo quando avremo capito quali giorni ed in che orari lavoriamo...
Per Lorenzo: il lavoro lo abbiamo trovato, ora aspetto lo stipendio prima di gioire, dopo l'esperienza della casa ci vado coi piedi di piombo!!
Per Zek: le teenager indossano delle divise cosi' brutte, ma cosi' brutte che anche quelle carine sembrano brutte, calzettoni bianchi al ginocchio, gonna a scacchi e scarponi antinfortunistici