martedì 9 settembre 2008

La spesa


Da buoni italiani non poteva mancare un post sulla spesa.
Dicesi spesa quell’usanza tipica della popolazione italiana che rappresenta un supplizio per la compagine maschile, che starebbe volentieri a casa sul divano, ed un hobby per quella femminile. Gli italiani dedicano alla spesa un giorno intero, del fine settimana, per arrivare al super passano almeno 30 min in coda e siccome hanno speso 200 € per il navigatore satellitare lo usano per orientarsi fra le corsie del grande magazzino. Hanno 4 tipi diversi di carte per le raccolte punti e pagano sempre con carta di credito, perché se vedono quanto spendono gli piglia un collasso .
Gli australiani invece fanno la spesa in settimana, solitamente alla sera e per non più di 30 min., per arrivare a destinazione usano la macchina, che è grande come un nostro monolocale, comprano una quantità industriale di cibo, soprattutto porcherie e poi al posto di mangiarsele, vanno al ristorante, dove mangiano altrettante porcherie!!
Noi emigranti italiani, facciamo la spesa quando la nostra dispensa “ulula”, ovvero è talmente vuota che quando la apri ulula come un lupo nell’artico…andiamo da Coles, il nostro supermercato di fiducia, e ci carichiamo come mussulmani prima del ramadan…vi riportiamo direttamente dallo scontrino la nostra ultima spesa così potete paragonarli a quelli italiani.

12 succhi di frutta AUD 6
2 pacchi di pasta barilla AUD 4
5 scatole di tonno AUD 5
1 rotolo di carta stagnola AUD 1.19
1 scatola di biscotti AUD 4.39
5L di acqua AUD 3.74
1 sbattitore elettrico per fare le torte AUD 12.95
750 gr di pomodori AUD 4.78
Olio per friggere AUD 1.69
Passata di pomodoro AUD 1.49
3 mele AUD 1
2 vaschette di fragole AUD 3.96
Straccetti di vitello AUD 5.33
15 bastoncini del capitano Findus AUD 2.79
6 kiwi AUD 1.78
1 zucchina AUD 1.39

Totale AUD 61.43

Totale € 38,39 per tutto il resto c’è Master Card

4 commenti:

Unknown ha detto...

Bravi bravi!!No ancora non siamo andati e il frigo piange.fortunatamente la mammina ci ha dato qualcosa da mangiare e un po' di frutta.Io odio fare la spesa ,per me e' piu' bello il frigo semivuoto cosi' trovi tutto!!!Eh eh ..per voi la giornata e' finita mentre a me viene male a pensare a quello che mi tocca ancora!
Un bacione

Anonimo ha detto...

ma una zucchina...a che vi serve?
almeno fate una frittata...
ciao cire

Anonimo ha detto...

Cire, ma che domande, a fare le guarnizioni... tipo Gualtiero Marchesi. Non è che perchè sono in Australia devono rinunciare allo stile!!
:-)))
Vero

Anonimo ha detto...

mah...secondo me la trifolano...
il problema è che manca una cosa fondamentale...IL BURRO!!!
vabbè glielo manderemo noi...
ciao ragazzi...guardate cosa ci tocca scrivere per passare il tempo...

notte notte...cire