venerdì 6 novembre 2009

niente radio today!

sono le 4.20 e conto i minuti che mancano per uscire dall'ufficio..stasera niente radio perche' teo stamattina aveva un po' di mal di testa, ma ora va meglio..quindi adesso mi faro' accompagnare a casa dal mio collega nick e poi mi tocca prepararmi stile flash per la cena indiana..spero che lo stomaco di teo regga!!!non so cosa ci aspettera', ma una cena indiana preparata da una malese non sara' sicuramente male!!e cmq e' sempre piacevole passare qualche sera fuori...per il resto dopo i 36 gradi di domenica scorsa, la settimana e' stata ok, ma da domani si riprende col caldo fino a mercoledi'..quest'anno ha iniziato prima (parents preparatevi!)..domani la telecronaca della cena (e i commenti live dello stomaco di teo!!!)..godetevi il vostro weekend!

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma non ci dovevate aggiornare sulla cena indiana ieri? Immagino che il vostro silenzio sia dovuto al fatto che in bagno la connessione ad internet non funziona!!!!

Comunque, come promesso, vi mando la ricetta per un'ottima focaccia ligure che potrete provare a cucinare non appena vi sarete tirati su le braghe!!!


Ingredienti:
500 gr farina tipo "0"
500 gr farina "manitoba" o "farina d'america"
1 panetto lievito
600 ml acqua tiepida
olio extravergine
sale

Mescolate le farine (con la manitoba viene meglio ma se non la trovate usate tutta "0") e fate una fontanella. Sciogliete il panetto di lievito nell'acqua tiepida. Versate acqua e lievito nella fontanella e impastate. La pasta all'inizio sarà appiccicosa poi diventerà via via più consistente. Generalmente 5 minuti bastano per farla amalgamare bene. Prima di mettere l'impasto nella ciotola cospargetelo con un po di farina. Lasciate l'impasto a lievitare nella ciotola coprendolo con uno strofinaccio per un minimo di tre ore. Durante questo tempo la ciotola deve rimanere al caldo. Io la avvolgo in un plaid e la metto sul termosifone in inverno e al sole d'estate.
Passate le tre ore (se avete tempo di lasciarla più a lungo anche meglio) spargete un paio di cucchiaini di sale fino e un po di farina sulla spianatoia e reimpastate di nuovo in modo che l'impasto assorba il sale. Oliate una teglia e spianate la pasta nella teglia usando la punta delle dita. Se avete una teglia piccola dividete prima in 2 la pasta e fate 2 infornate. Lasciate riposare 30 minuti e ripetete l'operazione riallargando l'impasto. Lasciate riposare altri 30 minuti poi fate un bicchiere con 1/2 acqua e 1/2 olio e spennellate la focaccia. Spargete sulla superficie anche qualche granello di sale grosso.
Mettete in forno ventilato a 220-250 gradi.
Per la variante con la salsiccia sbriciolate la pasta della salsiccia e fatela amalgamare all'impasto durante l'impasto successivo al periodo di lievitazione (quello in cui mettete anche il sale).
Per la variante con sopra pomodori o altre verdure aggiungetele prima di infornare. Per i pomodori è meglio condirli con olio sale e origano prima di metterli sopra la focaccia. In questo caso evitate di spennellare con acqua e olio.

Ciao e buon appetito,

Nicola

Anonimo ha detto...

Ps: Belin com'a l'è bona sta fugassa!!!!!

alice&matteo ha detto...

grande Nico se trovo la farina Manitoba ci provo!!!

alice&matteo ha detto...

Nico se poi vieni tu a farcela e' meglio!!!!

Anonimo ha detto...

Stavo giusto cercando un scusa per tornare..........questa volta però viaggio leggero: la Veronica la lascio a casa!!!!!!
Nico