martedì 4 novembre 2014

la ricerca del lavoro è iniziata!

mentre leggo di miei colleghi che hanno consegnato il phd e si stanno grattando la pancia sdraiati in spiaggia, io sto sudando e facendomi girare le balle davati al pc cercando un lavoro. Il sogno è di trovare qualcosa in università, ma non ci spero, quindi mi sto concentrando sulle scuole. Per ogni domanda che invio devo scrivere una lettera in cui dimostro al datore di lavoro che rispondo ai criteri da lui richiesti. Ovviamente i criteri variano in numero a seconda della posizione e dalla scuola, da 3 o 4 a più di venti. E' un lavoro enorme, mi ritrovo a scrivere pagine e pagine per ogni scuola con la speranza di ottenere un colloquio. Per ogni criterio bisogna fare un esempio in cui si dimostra come ci si è comportati in una situazione simile. Praticamente ho già riscritto un'altra tesi. Ovviamente Alice sta lavorando con me, nel progetto sono state convolte anche altre anime buone che ci stanno aiutando a preparare lettere e curriculum.
La cosa più irritante però è sentire questo consiglio gratuito "beh potresti lavorare in un ristorante".  2 persone mi hanno già dato questo consiglio geniale. Per educazione non ho risposto, ma penso che prima o poi metterò qualcuno al suo posto (a testa in giù in un cestino). 
 

2 commenti:

andrea ha detto...

hei amigo, al posto del ristorante perchè non vai a fare il bidello. sono convinto che per quello bastano un paio di esempi, tipo portare il cancellino alla maestra e preparare il caffè nella stanzetta vicino all'ingresso. perchè per pulire per terra devi dimostrare di essere più pulito di loro. e quello è troppo facile!!!! :-) non ti prenderebbero. per cui ti rimane soltanto di chiedere a tutti i tuoi amici rimasti a casa di andare a scrivere 2 righe del loro passato in cui ti hanno visto fare qualcosa...hai visto mai...serve anche quello, magai come requisito basta che ti sei sbronzato qualche volta o ti sei ficcato in qualche casino...

sentirti là alle prese con tutto questo un po' mi fa sorridere ed un po' mi spiace, ma soprattutto mi rende orgoglioso di essere vostro amico. mi rende fiero del vostro percorso, e mi fa pensare che un pochino è anche merito nostro se siete lì a tenere alta la bandiera del nostro retaggio un po' sgangherato, ma mai fuori posto.

hold fast and go far!!!
un abbraccio grande
Andrea

alice, se non trova lavoro in fretta, fallo correre!!!

andrea ha detto...

Teo,
il prossimo post deve essere "la ricerca di lavoro è finita...per ora!!!"