giovedì 18 novembre 2010

svita questo...

stai attento a non spaccare quello, trova la brugola, allenta le assi, ma perchè quelli dell'Ikea fanno i mobili che si assemblano e non si possono più rismontare? Forse perchè se fossero fatti in materiale pregiato e facile da manovrare costerebbero il triplo? Comunque detto questo oggi ho alleggerito il mobile della sala e i letti, staccando quello che si poteva e limitando i danni, solo un pezzo del Mikael che abbiamo in sala ha accusato il colpo, vedremo cosa succederà dopo il trasporto! Nel mentre abbiamo ricevuto la caparra della vecchia casa, che il 26 utilizzeremo, con ulteriori aggiunte, per pagare l'affitto della nuova.
Abbiamo deciso che per ammortizzare il costo del nuovo appartamento scriveremo al TG5 chiedendo d'attivare l'ennesimo 'un aiuto subito', in questo caso in favore degli emigr@ti!

mercoledì 17 novembre 2010

packing

oggi sposterò altre scatole, nel mentre ho chiamato assicurazioni, provider dell'elettricità ecc. per spostare la domiciliazzione delle bollette ecc. ecc. insomma tutti quegli amici che ogni mese si ricordano di noi e ci mandano delle lettere a casa, chiedendo soldi, li conoscete anche voi? Abbiamo prenotato il furgone per sabato, alice oggi farà il double check per controllare che sia tutto ok e nel mentre aspettiamo il ritorno del bond (la caparra) della casa di Seacliff, di cui se ne occupa Shirley, andiamo bene!

lunedì 15 novembre 2010

stanchi????

no oggi no.....ieri secondo round, scatoloni ed organizzazione in previsione del grande spostamento, nel senso che trasferiremo le cose pesanti (letti e mobile IKEA, che cazzo non mi ricordo come si smonta e di cui le istruzioni sono già state impacchettate, legge di Murphy di menta!) che avverrà sabato, così in previsione di questo evento mondano oggi mi sono messo a contrattare con le ditte che affittano furgoni, strappando un $86 a budgetcar, 200km compresi e excess di $500 (se fai l'incidente, già mi tocco le palle). Il ritiro è fissato per sabato mattina alle 9:00, l'anno fatta troppo facile, venerdì richiamo per verificare la prenotazione, ho paura che mi diano un APE! Oggi ho anche comprato il cestino (fondamentale), i cavi per legare gli oggetti nel furgone e lo scolapiatti di plastica...tutto al risparmio logicamente, $30!

sabato 13 novembre 2010

Trasloco iniziato!


e come da copione il trasloco è iniziato..armati di sgrassatore, spugne, cartoni con cose inutili varie e vestiti invernali ci siamo diretti verso il nostro appartamento..visto che già dalle 6 questa mattina: il cane del vicino ha incominciato ad abbaiare, il trattore che porta le navi in spiaggia sgommava davanti a casa e gente allo yatch club ha deciso che è meglio trapanare che godersi il mare..il pensiero è stato, meglio alzarsi e inizaire a portare la roba..giusto il tempo di caricare la macchina (stile "io essere imigrato italian") e vai con la pioggia, tanto è normale scendere da 31 gradi a 19 in 12 ore..prova telecomando del cancello superata e vai nel garage comune..dopo aver realizzato che non sappiamo dove caspita sono i bidoni della spazzatura (ma la potremo sempre tirare dal balcone!!) iniziamo a scaricare..non poteva mancare anche la carta igenica che non si sa mai..così vai di su e giù per tre piani senza ascensore..e mentre portavo l'ultimo cartone pieno di libri pensavo che oltre a risparmiare sulla benzina,risparmieremo pure sulla palestra!inzomma in un paio d'ore abbiamo pulito e iniziato a sistemare le cose..per sistemare le cose si intende mettere gli scatoloni negli armadi (ovviamente della stanza degli ospiti) perchè non c'è una mazza nella casa!ma siamo soddisfatti e felici..e domani si va di secondo round!!!tra poco fuori a cena per la famosa schnitzel night..dove ci hanno detto che la cotoletta è più grande del piatto e le patatine fritte son talmente tante che te le mettono sotto la cotoletta!!Insomma un pò di cibo sano non fa mai male!!!!nella foto il teo intento a pulire gli scaffali "bassi" della cucina..ci vorrà una scale per prendere il sale!!!

venerdì 12 novembre 2010

firmato!

ebbene si, abbiamo firmato il contratto, oggi a pranzo, ora la casa e' ufficialmente pronta, logicamente mancava il telecomando del parcheggio, cosi fra poco passero' a ritirarlo, nel mentre sto aspettando per un appuntamento, io ero in ritardo ma la persona con cui mi dovevo vedere mi ha battuto dato che e' in ritardo di 53 minuti! Ora scrivo una mail e la bidono....non ho parole!!!!

mercoledì 10 novembre 2010

la primavera australiana


fino ad ora ci ha lasciato stare, la temperatura è stata perfetta, fresca e con molta pioggia e noi ne siamo strafelici, il pensiero dell'estate spaventa, è inutile nasconderlo, quando ci si sveglia alle 6:30 e la radio dice che ci sono già 36° sembra di essere in quei film in cui il serial killer si prepara a compiere la strage, nel nostro caso di condizionatori. Questi giorni è arrivato il caldo, 27-31°, anche se sembra che nel week end si scenderà a 20°, insomma i soliti sbalzi australi, che in questo caso sono i benvenuti!
Nella foto vedere che qui la birrà è proprio per tutti!

martedì 9 novembre 2010

un pò tranquillo...

le lezioni sono finite, così mi posso dedicare ai preparativi per il traslocco, correzioni varie, finire un progetto ecc., ma con calme. Ieri ho portato le lattine e le bottiglie di plastica al deposito per il riciclaggio raccattando ben $10, qui chi recicla viene pagato, unbelievable! Poi sono andato da cashconverters, il negozio in cui si vendono/comprano cose usate, quello preferito da ladri e premi nobel vari ed ho venduto il nostro condizionatore portatile, quello 'evaporative', che non abbiamo mai usato perchè è il primo condizionatore che non rinfresca, ma in compenso ti fa sentire un cretino! Logicamente sono dovuto tornare al negozio 2 volte, perchè avevo dimenticato il telecomando.

Per la Lula e per tutti voi questo è il link con le foto della casa http://www.domain.com.au/Property/For-Rent/Apartment/SA/Adelaide/?adid=6736267 credo che fra pochi giorni verrà disattivato, quindi il consiglio è: se volete sbirciare sbrigatevi!

lunedì 8 novembre 2010

dopo il weekend

il weekend è iniziato alla grande, venerdi mattina ore 7, ho smontato lo scarico del lavandino del bagno, quello famoso, che conoscono tutti i nostri ospiti, perchè quando lo chiudi non si apre più. L'acqua non scendeva, quando ho svitato i tubi ho capito il perchè, c'era un tappo di schifezze varie che bloccava il passaggio. Il fine settimana è iniziato alla grande, con un bel odorino di fogna nel naso. Sabato sera ci siamo ritrovati con altri italiani per un cena-baraccata, stile festa del paese, quelle cose che non amiamo, ma è andata. Ieri abbiamo iniziato ad impacchettare e buttare quello che non serve più, scoprendo che in australia i cartoni sono un bene prezioso e te li fanno pagare oro, ma non abbiamo intenzione di spendere soldi per queste cose. Abbiamo anche saldato il padrone di casa, dopo l'ennesima chiacchierata con Shirley, che amministra la proprietà e si sentiva imbarazzata quando volevo chiedere al nostro padrone di casa se potevamo non pagare l'ultima settimana di affitto, dato che quasi al 100% ci trasferiremo il 4/12......ma va bene così abbiamo fatto i signori e pagato tutto, ora loro ci devono restituire la caparra, entro il 10/12...ho come si suol dire 'scateneremo l'inferno'

giovedì 4 novembre 2010

HABEMUS CASA

eccoci qui, dopo un weekend d'attesa finalmente martedi abbiamo ricevuto la risposta, la nostra application has been successful! Yeah! Abbiamo ammazzato l'avversario e gia' pagato il bond. Abbiamo iniziato a pensare come muoverci, il piano e' di entrare prima di partire, muoverci con calma, dato che dobbiamo pagare l'affitto della vecchia casa sino al 14/12 e fare le cose con la testa.
Per ora non prevediamo spese, dormiremo nei letti IKEA, bellissimi..... e mangeremo sul tavolo da campeggio della radio ma soprattutto leggeremo libri, dato che la televisione non l'abbiamo, poi al ritorno vedremo di comprare quello che serve.
Nel frattempo ieri sera ho presentato un film per la Dante Alighieri "Bianco e Nero' ad un audience amplissimo, 20 persone, che pero' sembra si siano divertite, per fortuna! Questa sera ci aspetta la lezione al gruppo 'vino e formaggio' e da domani iniziano i preparativi, via di inscatolamento! Qualcuno vuole aiutare?

lunedì 1 novembre 2010

waiting for....

the agent! Abbiamo fatto l'application, l'ennesima, dopo quella del visto e degli ultimi progetti lavorativi consegnati. Solo che questa volta per la casa. Il meccanismo è più o meno questo: compili il modulo, contatti i referenti (sia lavorativi che personali), allegni: busta paga, passaporto, visto, dichiarazioni dei redditi e patenti. Venerdì ho ricevuto 4 telefonate da chi fa la selezione, non trovava gli allegati, voleva altri referenti per poi scoprire, sabato, che oggi ci sarà ancora la casa aperta per altri possibili clienti. Ora non vi descrivo il giramento di palle motivato da:

-perchè spacchi i cossiddetti per una giornata se poi non ti andiamo bene?
-mi devi far perdere tempo e soprattutto perchè non mi dici, abbiamo ricevuto la vostra proposta ma vogliamo valutarne altre?

Comunque c'è anche la possibilità che l'informazione pubblicata sul sito sia sbagliata o che non abbiamo aggirnato il website, oggi lo scopriremo.

Come si suol dire "sperem"!