venerdì 14 dicembre 2012

c'erano 2 italiani e 10 australiani....

ad un tavolo a fare colazione insieme. Noi eravamo gli italiani ed il fatto risale a questa mattina. Arriviamo al bar, prenotiamo la colazione, Alice prende dei biscotti, io una fetta di torta al caramello e banana ed entrambi ordiniamo un cappuccino. Niente di strano. Ci sediamo al tavolo con gli altri e quando arriva la mia torta STUPORE, iniziano i commenti: 'come fai a mangiare una cosa così pesante di mattina', 'io non la digerirei', ecc. ecc.. La parte cominca è che i commentatori si stavano spazzolando dei piatti contenenti: muffin salati, uova cotte nelle maniere più svariate, bacon, prosciutto, funghi, pomodori, torte salate e cremine varie. Mentre cercavo di spiegare le mie ragioni pensavo 'Alla faccia del non-digerisco la torta'. So solo che tutte le volte che abbiamo fatto la colazione all'australiana-inglese siamo stati male......certe cose non cambieranno mai...per fortuna! Però devo dire che è stato piacevole discutere delle diversità culinarie.....e soprattutto digestive!

lunedì 10 dicembre 2012

passaporti pronti!

negli ultimi giorni alice ha controllato i passaporti e scoperto che dovevamo mettere la marca da bollo per il rinnovo annuale....così questa mattina sono passato in consolato per smaltire questa pratica. Dopo aver pagato i 100 dollari mi sono ricordato che avevo bisogno di 2 certificati, carichi pendenti e casellario giudiziale. Ho chiesto in consolato se facevano la pratica e mi hanno risposto dicendo di andare di persona perchè in passato hanno avuto dei problemi con le questure, così hanno smesso di offrire questo servizio. Comodo, esco prendo l'autobus, l'aereo e dopo 2 giorni il malpensa express ed il tram e ci sono, puff 48 ore di viaggio, 10 film, 6 pasti di plastica e mi ritrovo in questura a Milano, fantastico, non vedo l'ora. Beh, nell'ultimo mese ho raccolto documenti, contattato traduttori e lottato con la burocrazia italiana ed australiana e non sono ancora riuscito a spiegarmi l'utilità della burocrazia. Mi sento un pò pirla, un pò lento, forse entrambi, ma..............

giovedì 6 dicembre 2012

piacevolmenti colpiti!

lunedi ho provato per la prima volta l'O-Bahn di Adelaide, è praticamente una pista dedicata agli autobus che attraversa la città e porta in centro. Avevo un appuntamento in mattinata e prendere la macchina per andare in centro mi sembrava assurdo, così ho deciso di andare alla stazione di Paradise, da cui passano diverse linee di autobus che portano in città, ho preso il primo che è passato ed in 15 minuti netti ero nella city. Fantastico! Questo vuol dire che chiunque voglia venirci a trovare potrà muoversi con facilità ed autonomia!