giovedì 31 marzo 2011

la deadline si avvicina

domani devo consegnare la bozza rivista del mio progetto per il PHD e questa mattina mi sono alzato con un super mal di testa che mi tiene compagnia, che culo!
Alle 11:30 ho un appuntamento telefonico con la mia supervisor e questa sera una lezione, insomma la giornata si presenta movimentata, ora mi sdraio un pò e vediamo se passa. Poi cercherò di sistemare tutte le cose! Come sempre faremo tutto, uso il plurale perchè Alice mi sta dando una grande mano nella preparazione del progetto.
Nel mentre ci prepariamo a pagare qualche conto (tasse e spese varie che avevamo in arretrato). Il nano che abita vicino a noi questa mattina mi citofona alle 8:30 per chiedermi se abbiamo problemi con la televisione, mentre gli rispondevo mi chiedevo quale lavoro facesse, e se non avesse niente di meglio da fare....boh la gente è strana!

lunedì 28 marzo 2011

partiti

ieri i parents sono partiti, come sempre è stato un colpo al cuore. Oggi stare in casa da solo è stato difficile, questa notte mi sembrava di sentirli camminare per casa! Non sono matto è solo che mi mancano da morire.
Chiudo la parentesi strappalacrime, siamo felici che siano venuti ed abbiano condiviso la nostra vita cittadina, anche se abbiamo capito che questa casa non è proprio il massimo se si è in 4. Siamo felici perchè la nostra famiglia è venuta in Australia già 3 volte, e sappiamo quanta fatica comporta il viaggio, GRAZIE VI VOGLIAMO BENE.
Ieri sera mentre eravamo al telefono con il ciro, squilla il citofono, pensavo fosse un nostro amico, invece guardo alice che mi dice che è la polizia. Saluto il Ciro mentre ci guardiamo e pensiamo al nostro vicino psicopatico, ed effettivamente avevamo ragione. Qualcuno ha chiamato la polizia perchè ha visto delle strane luci provenire dalla sua casa. Parliamo con la polizia, loro bussano ripetutamente alla porta del nano, gli telefonano e finalmente esce di casa....insomma non abbiamo capito molto, quando i poliziotti se ne sono andati il nano è venuto da noi, e ci ha parlato, sembra che neanche lui abbia capito il perchè della visita della polizia.
Boh, noi continuiamo a non capirci nulla e ci chiediamo come mai ogni volta ci sia di mezzo lui, il nano malefico (che non è Silvio)!

venerdì 25 marzo 2011

workshoppando qua e là

mi ritrovo confuso, con idee (poche ed ingarbugliate) che mi girano per la testa, vocabolario? come lo si apprende? Leggendo, studiando a memoria liste di parole? Qual è la tecnica migliore? E quella più studiata? Queste sono solo alcuni dei quesiti che mi frullano per la testa, così mi ritrovo a leggere articolo di linguistica, psicologia, ecc. la sfida è affascinante e così il criceto nel mio cervello corre sulla ruota, sperando che non giri a vuoto!
Nel mentre i parents sono allo zoo a vedere i panda che noi non abbiamo ancora visto (e vai di rosicata), alice è ad una riunione ed io sono qui come un ciuccio....adoro i venerdi dopo le 5!

martedì 22 marzo 2011

che tempo e m....

l'autunno e' arrivato, si prevedono giorni di pioggia. I parents stanno pianificando una gita allo zoo per vedere i panda Wang Wang e Funi, arrivati dalla cina e pagati a peso d'oro. Nel mentre stanno cercando di godersi gli ultimi giorni di meritato risposo.
Questa settimana invece per noi e' abbastanza incasinata, personalmente ho 4 workshops in 5 giorni e una scadenza venerdi, e andiamo!!! Alice ieri e' tornata alle 8:15, dopo la lezione serale e prevedo che dovra' aiutarmi nella stesura del documento per venerdi...si chiama matrimonio, condivisione, no?

lunedì 21 marzo 2011

un altro weekend

è passato, sabato siamo stati sulle colline, il tour da scenografico si è trasformato in culinario, così siamo tornati a casa con mele, torte alle mele, formaggi alle mele cioccolato alle mele, caramelle alle mele (scherzo, è che siamo veramente pieni di mele!).
Domenica invece siamo andati all'ikea, dove abbiamo comprato....indovinate? Mele...mobili di mele, ok ora la finisco, siamo usciti con: tavolino da caffè, poltrona presidenziale per il sottoscritto che si è rotto di studiare sui ceci, mobile per la stampante, posate, portapenne, tappeto, piatti....il tutto per 278$, che spettacolo!

venerdì 18 marzo 2011

ancora in 4!

ieri sera i parents sono tornati da noi. Sono stati 2 giorni da un amico che abita vicino alla spiaggia, cosi si sono goduti un pò di mare.
La città è in parte chiusa, questo weekend ci sarà Clipsall, la gara di macchine 8 cilindri che si correrà sul circuito cittadino, bello, c'è in giro un sacco di gente, solo che per fare 2 km ci vogliono 2 giorni.
Nel frattempo continuo i miei studi, fra 13 minuti ho un appuntamento telefonico con la mia supervisor. Francamente leggo, leggo e cerco di scrivere, ma ho ancora le idee confuse, anzi come direbbe il saggio "U", "poche idee, ma confuse", così cerco lumi, sfoglio libri ed articoli e frequento workshop (in parte obbligatori), che a volte sono veramente pallosi. Credo che il punto fondamentale sia stabilire il giusto equilibrio fra vita da studente e lavoratore, per poi analizzare più approfonditamente lo studio e suddividerlo fra: lettura, scrittura e seminari. Il tutto focalizzandomi sull'obiettivo finale.
Ok, detto-fatto.....ahahhahahhhhhhh

mercoledì 16 marzo 2011

che palle 'sti workshop

questa mattina mi sono sorbito il workshop "searching beyond google". Una palla colossale, praticamente un'ora a dirci come usare il motore di ricerca californiano...le domande che mi giravano per la testa erano: perche' avete pubblicato sul sito l'ora, l'aula e la durata sbagliata? Vorrei piu' tempo per smanettare e mettere in pratica cio' che ci state spiegato, invece di saltare da una funzione all'altra...con questi pensieri per la testa vi scrivo mentre realizzo che sto perdendo tempo.
Nel pomeriggio mi tocca un altro workshop sull'etica....se il buongiorno si vede dal mattino.....

martedì 15 marzo 2011

Adelaide Cup & Varie

scusate se siamo scomparsi! Abbiamo deciso di andare via per il lungo weekend (ieri era l'Adelaide Cup, festa nazionale in South Australia perche' c'e' una famosa corsa di cavalli! Qui la cultura si respira a piani polmoni....ahahaha, come se la festa dell'oca di Lacchiarella fosse festa nazionale). Siamo andati a Victor Harbour, il viaggio e' stato piu' che altro culinario, dato che abbiamo mangiato per 2 giorni senza tregua! Per non farci mancare niente ieri siamo usciti a colazione, pranzo e cena! I parents ci hanno anche portato al Sushi Train (ristorante giapponese), dove non ci siamo lasciati scappare nessuno dei piattini che c'era sul nastro!

mercoledì 9 marzo 2011

giro di boa

come diceva la Dani, mia compagna dell'università! Siamo a mercoledì, metà settimana è andata!
Il sole è tornato a splendere! I parents sono andati in giro per la città, comprando tovagliette per la casa e regali vari per gli amici!
Ieri sono stato ad una riunione dove ho scoperto che una pazza sta facendo un PHD sul linguaggio dei metallari e sulle implicazioni legate all'uso di questa microlingua nei rapporti sociali...che spettacolo!

martedì 8 marzo 2011

piove?

no oggi diluvia! Scende una nebbia bianca, che crediamo sia umidita' e poi inizia a piovere di brutto! Logicamente nel giorno in cui sono a piedi e cosi mi ritrovo a scrivere bello inzuppato, come amo questo tempo!
Nel mentre i parents stanno prendendo confidenza con la casa (ci hanno gia' comprato: 2 tisaniere, si dice cosi?, la wok nuova, i copridivano, i cornetti algida che non fanno arredamento ma ti cambiano la vita e altre cose che non ricordo). Quando girano si nutrono a base di Sushi! Crediamo proprio che si stiano divertendo, ora stiamo organizzando il prossimo weekend....non sappiamo ancora se andare sulle hills o a Victor Harbour. Ora vi lascio che mi aspetta la lezione serale...stasera tocca a me finire alle 8:00!

lunedì 7 marzo 2011

parents arrivati!

i parents sono arrivati! Siamo tutti felici, gli unici a lamentarsi sono i pupazzi bulldogs che non hanno piu' il loro posto sul divano! Dopo la doccia presa a Singapore e le dissaventure con la dogana di Adelaide (il solito benvenuto razzista dei simpaticoni dell'immigrazione) in questi primi giorni si sono dovuti scontrare con le regole degli emigr@ti (limitare il consumo di acqua, lavatrice e lavastoviglie, ecc.ecc.), sapete che siamo tipi flessibili (ahahahahhhhhhhh).
Oggi ci siamo separati, ma fra poche ore saremo ancora insieme, dal dottore pero', ho una lamp (ciste) sul dito ed il dottore mi dovra' dire se dovro' toglierla oppure no! Sperem!

martedì 1 marzo 2011

primo giorno di scuola!

Ieri sera Alice ha fatto la sua prima lezione e fra mezz'ora tocca a me! Sono pronto, eccitato ed un po' agitato, con qualche farfalla nella pancia, piu' per l'aria condizionata che per l'emozione. Voglio iniziare cercando di catturare la simpatia degli studenti, per questo mi sono portato il pupazzo di Homer Simpson, che fa sempre la sua sporca figura (i trucchi fanno parte del mestiere!).