lunedì 31 gennaio 2011

caldo!


la radio è accesa e continua a ripetere "42 degrees", sono 2 giorni che il tempo ci sta mettendo sotto! Domani andrà meglio, con questa speranza nel cuore affrontiamo la giornata!
E' stato un weekend tranquillo. Venerdì sera siamo stati da Enza, Antonangelo ed Alessio a martellarci il cervello giocando al gioco in scatola, di cui non ricordo il nome, in cui a turno si tira il dado, esce una lettera e bisogna scrivere il maggior numero di nomi, divisi per categorie, che iniziano con la lettera pescata. Per renderlo più difficile alternavamo le lingue, un round in italiano ed uno in inglese, SADICI!
Sabato abbiamo montato un altro mobile IKEA, forse per non perdere l'abitudine e domenica il nulla, faceva troppo caldo!

venerdì 28 gennaio 2011

a volte siamo talmente presi che...

ci dimentichiamo che siamo fortunati! Lavoro, famiglia. amici e studio, presi fra 1000 cose non ci fermiamo a riflettere su quello che viviamo ogni giorno (almeno questo vale per me)! Quali sono le vere priorità? Perchè corriamo? Quanto "valiamo" come persone da cosa è determinato? Dai nostri oggetti materiali, dalla cultura? La nostra vita australiana è una scelta egoista? Certe volte alla mattina quando sono ancora nel letto mi sveglio (forse a causa del rumore del cancello elettrico e dei vicini che escono) e queste domande mi fanno compagnia, a volte non mi lasciano per ore. Beh non credo ci siano delle risposte esatte o che si possano adattare a tutti, solo certi giorni è bello fermarsi e riflettere sulla propria fortuna tutto qui!
Meglio che torno a lavorare!

giovedì 27 gennaio 2011

Australian day!


ieri public holiday! Spettacolare, giornata splendida e noi non ci siamo fatti mancare nulla! Sveglia alle 10 (incredibile, il sottoscritto che si vanta di non dormire mai, ha dormito come un ghiro! E credevo fossero le 9), colazione fuori, pomeriggio con Horatio, il nostro amico super-poliziotto e poi a casa e relax!
Oggi riprendiamo, ma con una sosta a metà percorso la settimana vola via che è una favola! Dovrebbero essere sempre così!
Sono in attesa di maggiori informazioni dall'università, la speranza è che i documenti prodotti (l'aggettivo non poteva essere più adatto) vadano bene e che si possa procedere alla fase successiva, cui sto lavorando ufficiosamente. Il rischio c'è, nel senso che se il mio progetto non si finalizza ho lavorato per niente, ma sono ottimista!

martedì 25 gennaio 2011

odiamo i lunedì


ci aggreghiamo a Vasco ieri è stata una giornata di M., per entrambi. Alice ha corso, fatto varie commissioni, un giro all'aeroporto e saltato il pranzo. Io ho iniziato la giornata scoprendo che mi hanno chiuso l'account di posta dell'università e bloccato l'accesso a qualunque servizio (internet, biblioteca, fotocopie, ecc.) perchè non ho un contratto in essere, bellissimo.

La saga dei documenti x l'università continua. Dopo un incontro sono scappato a ritirare delle traduzioni, poi sono andato dal giudice di pace (per fare le copie autenticate) ed infine all'ufficio. Questo posto sta diventando come il mostro di fine livello dei videogame. Ogni volta che ci arrivavo facevo un passo avanti ma alla fine mi fregava sempre!
Ieri entro, convinto che avrei chiuso la pratica, chiamo Kelly, ormai conosco le impiegate che mi seguono. Lei arriva con la pratica, un insieme di fogli alti 8 cm. Parliamo e le consegno le 2 traduzioni, le guarda e mi pone la domanda: in nessuno dei tuoi documenti c'è scritto che hai fatto una tesi per finre il master. Non ho risposta, così chiama la sua superiore. Lo sconforto si è dipinto sulla mia faccia, e che cazzo (questo il pensiero). La superiore mi pone un secondo problema: la sua traduzione non ha il logo dell'università (questa l'ho risolta, uno dei mille documenti è la fotocopia del diploma con tutti i timbri del mondo)!
Torno a casa 1-1 (un problema risolto ed uno potenziale da risolvere) poteva andare peggio, anche se vi confido che non vedo l'ora di chiudere questa pratica e mi viene da dire Sperem!

lunedì 24 gennaio 2011

"Tunarama", il tira tonno



che vivevamo in un posto strano lo sapevamo, ma che al telegiornale per ben 2 giorni passassero un servizio sulla gara del "tiratonno" (http://www.adelaidenow.com.au/ipad/koreans-find-something-fishy-going-on-at-tunarama/story-fn6bqphm-1225993285809), no! Mi spiego, a Port Lincoln, ogni anno organizzano una specie del lancio del peso, solo che al posto del peso c'è un tonno. L'evento è cosi importante che si svolge su più giorni! Non ho proprio capito un cazzo della vita!

p.s in questi pubblichiamo sul blog alcune foto di Hong kong per dar modo di vederle anche a chi non ha facebook

venerdì 21 gennaio 2011

e cosi arrivò il venerdi

anche ieri la giornata è volata, mi sono dedicato ad un lavoro che devo ancora finire e nel pomeriggio ho seguito un altro workshop, insomma cerco di non annoiarmi. Alice è rientrata in pieno ritmo lavorativo, ma la nuova casa le permette di risparmiare molto del tempo degli spostamenti. Questa è una gran cosa in giornate come quella di ieri, 36°! Per ora il mare non ci manca, la comodità sta vincendo 10-0, credo che un bilancio più onesto lo faremo fra 6 mesi, a bocce ferme! Oggi ho iniziato la giornata facendo il backup dei file, fra poco esco voglio stampare dei documenti (tanto per cambiare)!

giovedì 20 gennaio 2011

documenti, documenti e....

documenti...ieri è stata una giornata di M! Speravo di avere il tempo per organizzare il lavoro e le idee, insomma un mini debriefing come direbbero i tecnici, invece ne sono capitate di tutti i colori. Alle 12 ricevo una mail in cui mi dicono che devo riguardare i link di un lavoro che ho fatto a dicembre, 8 guide di 30 pagine l'una piene di collegamenti a siti, che sono stati cambiati dopo che ho finito il lavoro (che culo).
All'una mi chiamano dall'amatissimo ufficio dell'università, i documenti che ho spedito non vanno bene, vogliono la traduzione da un traduttore accreditato. Schlero, 5 giorni per poi dirmi che non vanno bene, attimi di vaffanculismo che volano, poi penso mi attacco al pc (la connessione non va). Alla fine trovo diverse agenzie che fanno questo lavoro, inizio a chiamare, la prima mi piace, il prezzo è ottimo, ma non riesco a inviare via mail i file perchè i documenti che devo tradurre sono in A3. Cosi prendo la macchina e vado di persona. Martedi al più tardi dovrei avere le traduzioni!
Torno a casa e provo a mandare le guide via e-mail, un'ora per caricare i file...sono le 5:30, 10 ore di corsa, altro che tour down under!

mercoledì 19 gennaio 2011

9 minuti


ho questo tempo per scrivere questo post, ce la farò! Poi mi aspettano le ripetizioni! E andiamo! Ieri è stata una giornata strana, ho iniziato a cercare articoli, spunti ecc. per la mia ricerca. Nel frattempo resto in attesa di maggiori informazioni da parte dell'ufficio che sta processando i miei documenti.
Quando alice è tornata a casa, abbiamo deciso che una pizza era il giusto premio per le nostre fatiche, siamo arrivati al mercato, che sfortunatamente era già chiuso, così siamo andati da coles, un supermercato, e abbiamo trovato delle pizza base surgelate....pur avendole guarnite con mozzarella, pomodoro e prosciutto sono rimaste delle schiacciatine farcite!

lunedì 17 gennaio 2011

waiting for someone....

sono in attesa di una riunione, cosi occupo il tempo aggiornando il blog!
Il week end e' passato assemblando i mobili Ikea e trascorrendo il sabato sera fuori con Antonangelo, Enza ed Alessio (ci hanno preparato una super cena) e poi domenica siamo stati con Maria&Peter e famiglia alla Barossa Valley, per festeggiare l'arrivo di Roberto, un loro parente di "Udite, udite", Buccinasco! Il mondo e` proprio piccolo!
Questa mattina sveglia presto, Alice doveva andare all'aeroporto a prendere un tecnico cosi ho deciso di dedicare del tempo a preparare delle domande per questo incontro, che speriamo sia chiarificatore o quantomeno un po' chiarificatore....cosi mi viene da dire "sperem"!

venerdì 14 gennaio 2011

15 min. al giorno

tolgono il problema dello scrivere di torno. Questa è la lezione che ho imparato in questi 4 giorni di workshop, la sostanza è che la pratica migliora il prodotto, non rende perfetti, ma sicuramente aiuta ad affinare le nostre capacità. Se vi state chiedendo se dovevo fare un workshop per capirlo? Evidentemente si.
Onestamente mi reputo un pessimo scrittore, il sapere che devo scrivere qualcosa mi intesisce e le parole al posto di scorrere fluentemente si ingarbugliano. A questo si sommano altre variabili: stilistiche, morfosintattiche, contenutistiche, ecc. ecc. Sono 2 giorni che apre un file di word e scrivo per 15 minuti in inglese (che fatica), cercando di porre attenzione a coerenza, correttezza grammaticale, connettori, ecc. ecc. Il risultato? Boh, non l'ho mostrato a nessuno, ma intanto faccio pratica!

p.s. i documenti sono arrivato all'ufficio (ieri ci sono andato di perstona). Il next stage è aspettare, ri-controlleranno tutto per l'ennesima volta (m..c..a manco fossimo alla Nasa) e mi faranno sapere. Prometto che quando avrò la risposta finale spiegherò il progetto a cui stiamo lavorando da 4 mesi.

giovedì 13 gennaio 2011

c'erano un koreano, 3 pakistani

ieri mi sembrava di essere in una barzelletta. Durante la pausa pranzo del workshop ero al bar con un 3 pakistani ed una koreana, parlavamo del più e del meno, delle lingue che si parlano in Pakistan, come i locali vedono i turchi, ecc. ecc. Proprio come nelle migliori freddure!
Quando sono tornato a casa e ho raccontato il fatto ad Alice, alla fine mi ha detto: "proprio come nelle barzellette"...beh è proprio così a volte mi sembra di vivere una situazione grottesca, alla Dario Fo, che però mi piace da morire! Ma di solito alla fine delle barzellette non è l'italiano che la spunta?

P.s. ieri ennesimo inghippo con i documenti che venerdi abbiamo spedito all'università. Oggi proverò ad andare all'ufficio per cercare di chiarire (evviva i burocrati!)

martedì 11 gennaio 2011

inspection

è appena uscito di casa il nostro property manager, che è venuto per verificare come teniamo l'appartamento. Tutto è andato bene, sono stato abbastanza chiaro circa le telefonate di lamentela che ha ricevuto, non ci piace che la gente si lamenti di noi senza motivo e se lo deve fare che bussi alla nostra porta.
Oggi siamo stati rispettivamente al lavoro ed al workshop (che va alla grande, sto seguendo questo corso su come scrivere un "abstract", il riassunto di un articolo scientifico, tesi, ecc.). Il bello è che siamo tutti studenti LS, quindi che usano l'inglese come lingua seconda, interessante. Stasera ci aspetta l'appuntamento mensile con questo gruppo di studenti d'italiano australiani che hanno formato il gruppo "vino e formaggio" e domani si riprendono le ripe, dobbiamo far girare l'economia!

lunedì 10 gennaio 2011

ricominciamo!

abbiamo finito il letto! é ufficiale! Domenica mattina, ho comprato lo screw driver (avvitatore) e la nostra vita è cambiata, Alice ha scoperto di essere un handy woman e così abbiamo completato il dannato mobile, con anche delle "L" in metallo aggiuntive, dato che nel girarlo la struttura si era rotta. Ora manca il materasso e i mobili della cucina, che credo prenderemo questa settimana!
Oggi io sono stato in università ed alice al lavoro, giornata piena, ma redditizia, almeno per me, perchè ho incontrato in un seminario altri pazzi che si sono dedicati alla ricerca e che non sono madrelingua inglese e non vi nascondo che questo mi ha dato morale.

sabato 8 gennaio 2011

odio l'ikea

in 2 giorni ci siamo dati da fare, ieri mattina siamo impazziti per la spedizione, autentica dei documenti per l'università, abbiamo perso la mattinata, sperando che vadano tutti bene. Poi siamo stati all'ikea, abbiamo comprato il divano (montato). Il letto, 4,5 ore di puro delirio e non è ancora finito, ci abbiamo messo più tempo per montare 1 cassetto che il resto e pensate che non ha la testata e nell'assemblarlo lo abbiamo rotto, così abbiamo comprato delle "l" in acciaio per fissarlo, ma non riusciamo a fare i buchi senza il trapano, così domani acquistiamo pure quello. Avevamo preso anche i mobili per la sala, ma abbiamo sforato il tetto della carta di credito, così li abbiamo lasciati giù, insieme al materasso, che non era in stock così fra una decina di giorni torneremo a finire il lavoro.
Non soddisfatti, oggi abbiamo comprato la televisione, logicamente senza il cavo dell'antenna, così fai foto alla presa dell'antenna, torna al negozio e prendi il cavo. Ora siamo totalmente morti, domani secondo round, sperando di mettere il letto ko!

giovedì 6 gennaio 2011

adelaide

we're back! siamo arrivati alle 11:00, con piumino e maglioni di lana, fuori 30 gradi, dopo un volo ospedale con gente da ricoverare, tosse e starnuti costanti per 8 ore, un bel sottofondo! A casa ci siamo fatti una pasta ed abbiamo iniziato a sistemare le cose, la lavatrice dovrà lavorare duramente per recuperare le settimane di vacanza e noi per non perdere tempo abbiamo fatto la spesa e depositato in banca i soldi che ci sono rimasti dal viaggio. Ora siamo alle prese con l'e-reader, cercando di farlo funzionare.....come si suol dire "sperem", domani i-kea e missione televisione!
Voi come state?

mercoledì 5 gennaio 2011

ready, steady, go!

ultime ore in hong kong, oggi abbiamo fatto le valigie, un'impresa titanica considerati gli acquisti, ieri abbiamo fatto un giro al mercato della giada, dove i venditori si attaccavano come mosche e poi a quello della frutta e del pesce, dove i prezzi ci hanno sblordito ed anche i pesci vivi che ti sfilettavano al momento, al rientro in hotel abbiamo avuto un piccolo inconveniente con l'e-reader, quando lo collegavamo al mac dell'hotel tramite usb non lo riconosceva (fin qui nulla di strano, dato che solitamente il famoso computer con la mela riconosce solo altri prodotti dello stesso brand) cosi ho chiesto ad un ospite con pc e non abbiamo avuto nessun risultato o perlomeno un risultato parziale, il dispositivo risultava collegato ma il pc non lo visualizzava....aspettiamo di vedere cosa accadra' a casa e sperem...stamattina non riuscivamo a sistemare l'orologio per mio papa', insomma speriamo di non aver preso in...late cinesi, lo scopriremo vivendo!
La partenza e' prevista per mezzanotte, l'arrivo per domani mattina, verso le 10, ci aspettano 36 gradi e noi ci aspettiamo qualche imprevisto, per la legge di Murphy troveremo senz'altro qualcosa che ci aspetta a casa da sistemare, ma mentre lo scrivo mi metto le mani in tasca!

martedì 4 gennaio 2011

la vita da turista...

ieri sera ci siamo concessi una cena in un super ristorante vicino alla baia al peninsula hotel, c'era persino l'uomo del bagno che ti portava l'asciugamano quando ti lavavi le mani, una cosa super, i dolci sembravano delle opere d'arte! Oggi siamo stati al times square, che non e' nient'altro che l'ennesimo centro commerciale, noi credevamo fosse una piazza invece e' uno dei tanti mall di hong kong....siamo andati in giro e fatto le ultime spese (mouse, slot di porte usb e un e-reader)....poi abbiamo visto il mercato della giada e quello della frutta, un'esperienza spettacolare! Domani ultimi scampoli, poi alle 23 volo per adelaide, ad aspettarci 36 gradi.....e la nostra casa con i 2 letti ikea ed il tavolo da campeggio....andiamo home sweet home!!! Natale passato, 2010 finito e vacanza terminata, ci siamo proprio divertiti, ora a laura'!

lunedì 3 gennaio 2011

in cinese

mi sto cimentando in un'impresa degna di primato scrivere con tastiera e schermo in cinese, uno spettacolo! Oggi siamo andati a Macao, la las vegas della cina, abbiamo passato 2 dogane, vinto 2 nuovi timbri sul passaporto e dopo 1h di nave siamo arrivati nel mondo di Ocean Eleveen, solo che gli attori parlavano e giocavano in cantonese, per non farci mancare niente abbiamo pranzato in uno dei tanti ristoranti di un casino, immersi fra i negozi delle migliori griffe e fingendo di essere ricchi(peccato che io avevo il jolly invicta sulle spalle ed alice la felpa della nike) dopo aver visto lo spettacolo delle fontane ci siamo reimbarcati ed ora andremo al ristorante....e chi se ne frega!! Fra pochi giorni si torna a laura' (come dicono i cinesi, che non fanno vacanza e lavorano dalle 10 all 22, 7 giorni su 7, e' proprio vero)

domenica 2 gennaio 2011

borse!!!

ieri sera abbiamo acquistato i regali per le mamme, rischiando la galera, siamo stati ospiti dello showroom indiano del nostro amico, in verita' l'organizzazione era piu' complessa: 1 adescatore, 2 venditori, 1 tramite e 1a ragazza portaborse, in tutti i sensi, dopo aver visto le foto di tutti i brand del mondo abbiamo scelto una gucci ed una louis vuitton, fantastiche, logicamente abbiamo pagato questa perfezione certosina, ma siamo soddisfatti della nostra avventura.
Oggi siamo andati a fare i turisti, gita in sampan (o come diavolo si dice), la barchetta tipica di hong kong, 200 dollari (saranno anche pescatori, ma non sono pirla) ho provato a trattare, ma abbiamo rischiato di finire in mare insieme alle famiglie di pescatori che vivono (con tanto di cani da guardia, detti lupi di mare) sulle floating boats, poi siamo stati nelle vie dello shopping, al mercato tecnologico, dove abbiamo cercato un e-reader, farsi capire e' un'impresa, che cazzo di lingua parlano lo sanno solo loro, e-reader e' diventato e-book, il cappuccino in tazza piccola lo chiamano grande e quello in tazza grande lo chiamano tall....insomma ci si fa capire a foto e gesti, se uno e' monco praticamente e' tagliato fuori (notare il gioco di parole).
Ora siamo morti, siamo riusciti a comprare il lettore dvd esterno che ci serviva ed abbiamo visto un y-pad, il cugino povero dell'invenzione di Steve Jobs, funziona da dio, foto, video, audio, internet (solo wi-fi) e costa 100 euro? Ma lo sapremo usare? Boh? Saggio U, esperto in informatica ed aggeggi elettronici vari, che ne dici?alyuce (firma tarocca)

sabato 1 gennaio 2011

Welcome 2011!

siamo di ritorno da una gitarella tranquilla, sono le 16.30 e dopo un po' di relax saremo pront ad uscire di nuovo..oggi eravamo mezzi rinco causa fuso e stanchezza cosi' siamo stati nei paraggi e abbiamo visitato un monatero super..veramente bello..per pranzo invece teo si e' avventurato in un risotto (che non era poi cosi' male) mentre io mi sono fermata a un frullato..stasera andreamo alla ricerca di un ristorante thai, giusto per non perdere l'abitudine..e dopo si va di borse, che ieri sera abbiamo gia' addocchiato al night market..stavamo girando tra le bancarelle con ogni cosa possibile e immaginabile quando uno ci urla se volevamo delle borse e ci fa vedere un vero e proprio catalogo con tanto di gucci e vuitton..cosi' ci dice se vogliamo andare nel suo "showroom"..e dopo un po' di contrattazione ci porta nel retro di un ristorante..dopo un pensiero del tipo "mo ci rapinano", ci ha mostrato delle borse identiche alle orginali..eravamo increduli, con tanto di etichetta!insomma stasera si torna con le foto e i soldi..c'e' solo l'imbarazzo della scelta!!hong kong continua a sorprenderci e piacerci..e' veramente il paese delle contraddizioni ma le persone ci trattano bene, anche se non mi abituero' mai a vedere gente che sputa e rutta ovunque!!!