giovedì 30 aprile 2009

gli studenti bolliti

oggi giornata di prove orali per i miei studenti, risultato: in classe hanno dato il meglio, pover point, foto ecc...una e' arrivata in ufficio senza avere nemmeno comprato o fotocopiato il libro, giuro che nemmeno io ero arrivato a tanto, ma la ciliegina e' stata quella che a distanza si e' messa a piangere, ed io che pensavo di essere una schiappa di studente!!!Comunque mi sono divertito un mondo, nella mia immensa bastardita'...ora torno a casa.....ciao!!!!!!

mercoledì 29 aprile 2009

odio il mac

non il mac donald, quello lo amo, ci ha salvato nelle sere in cui la voglia di cucinare non c'era, mi riferisco al dannato aggeggio creato dalla Apple, con la sua tastierina da fighetto trasparente ed il suo monitor senza buco in cui infilare i cd.
La cosa che piu' mi rende isterico e' la ricerca disperata del tasto di accensione....giuro che ho passato una sera a cercarlo, per disperazione ho anche chiesto agli studenti di Alice, con lo stesso risultato, nada, nulla, kaput.
Per non parlare poi delle icone che sono diverse, se cerchi di andare in internet ti ritrovi su word se vuoi aprire una finestra ti ritrovi nel cestino. ecc.ecc. Vogliamo parlare del mouse? il topo con i tasti, beh nel mac non ci sono, devi schiacciare tutto il mouse per fare qualsiasi cosa, il problema e` che poi manca il tasto destro....insomma meglio che mi iscriva ad un corso d'informatica.......

martedì 28 aprile 2009

Finalmente freschino!

scrivo velocemente prima di tornare a casa dal lavoro..teo non potra' venirmi a prendere perche' stasera dovra' tenere il corso del calcio..quindi uscito dall'uni andra' diretto (anche perche' e' dall'altra parte della citta')..io invece mi faro' una bella passeggiata fino in stazione e poi treno, sperando parta per un orario decente..piu' che altro partire non ci sono problemi, ma non tutti fermano a seacliff dove abitiamo..e' un po' la gudo gambaredo della situazione..solo pero' per quanto riguarda i mezzi pubblici..d'altronde qui in australia senza macchina non si va da nessuna parte!la settimana procede, il freschino e' finalmente arrivato a non ci lamentiamo..il solo ricordare 45 gradi sto ancora male..ovvio che ci lamenteremo tra un paio di mesi pero'!un abbraccissimo a tutti..ci mancate troppo!

lunedì 27 aprile 2009

I nostri lunedi'

siamo tornati alla routine, ho ripreso le lezioni all'universita' dove mi aspetteranno delle settimane di fuoco, con esami da preparare e studenti in ansia da prestazione, ma non vedo l'ora di iniziare a divertirmi....Alice sta tenendo la sua lezione serale, io fra poco prendero' la macchina ed andro' a fare l'ultima lezione della giornata. Il tempo e' sempre lo stesso da 4 giorni piove, qui c'e` una canzone che dice che in Australia si possono trovare tutte e quattro le stagioni in un giorno, ora inizio a capire il perche'...mortacci loro!!! In casa non abbiamo degli spifferi, ma delle bufere, sotto la nostra finestra puo' passare "el nino"....ma e' la prima volta nella nostra vita che piove a catinelle e non siamo incazzati, oggi mentre guidavo ho visto un arcobaleno completo, credo che sia stata la prima volta nella mia vita che ho visto uno spettacolo simile....

sabato 25 aprile 2009

9 Mesi

Il 25 luglio 2008 arrivavamo in ‘stralia (come dicono gli australiani, che strusciano talmente tanto la “A” tanto che sembra non esserci)….se penso che negli ultimi mesi abbiamo cambiato: 3 case, 2 continenti, la lingua, la patente, il divano, la televisione e persino la playstation quasi non ci credo, mi sembra di essere partito ieri. Il bilancio è positivo, iniziamo ad ambientarci, non possiamo dire che ci sentiamo a “casa”, ma iniziamo a sentirci per 1/12 Aussie…ci vorrà del tempo per capire tutto di questa terra affascinante, ma per ora tutto prosegue alla grande, abbiamo un lavoro, una macchina, un affitto da pagare e la bolletta dell’assicurazione sul tavolo che aspetta di essere saldata per non parlare poi dei 3 pupazzi bulldg che ci aspettano sul letto ed ancora tanta carica. La mancanza delle famiglie e degli amici si fa sentire, ci mancano le vostre brutte facce ma la lontananza ci ha insegnato a portare dentro i ricordi più cari ed anche se non sembra vero a sentirci molto vicino alle persone che amiamo……

venerdì 24 aprile 2009

venerdi a nuoto

vi scrivo dalla radio, sto aspettando Alice detta "etta", oggi il tempo ha fatto le bizze, alternando degli acquazzoni spaventosi, mi sono completamente lavato....ma era ora!!!
Tutto procede, finalmente e` arrivato il fine settimana e noi siamo strafelici, tutto sta girando nel verso giusto, mentre scrivo mi metto le mani in tasca. Abbiamo scoperto che l'assicurazione medica privata non ci ridara' i soldi delle visite mediche di controllo che abbiamo fatto giusto per stare tranquilli......ma non si puo` volere tutto dalla vita...insomma tutto il mondo e` paese!!!

giovedì 23 aprile 2009

Piove!!

Dopo mesi finalmente piove nel vero senso della parola, a catinelle, se ripenso alle giornate di pioggia milanesi mi viene ancora il nervoso, traffico in tilt, la lotta per prendere il metro e le persone incazzate in ogni angolo della città, ad Adelaide invece tutti hanno il sorriso stampato sulla faccia, tutti aspettano che inizi a piovere, non fanno altro che parlare di questo, e quando il traffico si blocca, li vedi in macchina belli tranquilli che si godono l’insolito evento atmosferico….come una nevicata in agosto….il risultato è che finalmente la temperatura si è abbassata e sembra di essere in autunno…..noi crediamo che questa sino ad ora sia la stagione migliore…ma cose usiamo dire “sperem”

mercoledì 22 aprile 2009

W le tasse!

Fine anche di oggi, altro giorno altre piccole cose da capire…teo è andato da un accountant a cercare di capire se e quanto dovremo pagare di tasse..il responso fino ad ora sembra positivo (obbligo lo sperem!), non dovremmo pagare nada, anzi ci dovrebbero dare dei soldi indietro, ma aspettiamo luglio per fare la dichiarazione dei redditi..vorrà dire che da oggi cercheremo di fare ancora di più i morti di fame!io invece ho fatto un paio di visite mediche giusto per un po’ di check up..anchel’assicurazione medica qui funziona in modo totalmente diverso..ho dovuto pagare full e mi sa che non ci risarciscono..in poche parole, nonostante paghiamo l’assicurazione privata, a meno che non vai in ospedale ti scordi di vederti i soldi indietro per le varie visite…dovremmo aspettare il visto permanente per la copertura medica..ma per lo meno in caso di emergenza non ci lasciano morire per strada!per il resto il mio boss sarà via 4 giorni e sabato a casa perché si festeggia l’Anzac day (come il nostro 25 aprile ma loro ricordano le persone della prima guerra mondiale)..adesso relax e poi scelta tra Dr House e Criminal Minds…

martedì 21 aprile 2009

Il nuovo corso!!

Oggi giornata piena, questo pomeriggio siamo andati dal dottore, avevamo bisogno di un medico, non si sa mai, così abbiamo chiesto consiglio ed oggi siamo andati ad incontrare Flavio, abbiamo anche scoperto che il medico di base esegue i prelievi del sangue in studio, senza ricette o altro!!
Questa sera ho fatto la lezione inaugurale del corso di italiano per i ragazzi che giocano a calcio. L’idea è semplice andare a prendere i ragazzi dove si ritrovano, quindi quale posto migliore delle società di calcio. Così per 10 settimane scenderò in campo per cercare di insegnare qualche parola di italiano a questi giovani promesse in erba…..oggi gli ho insegnato: “arbitro cornuto”….come si suol dire “sperem”….

lunedì 20 aprile 2009

Lune

Buonasera, anzi buongiorno a tutti....vi scrivo mentre Alice sta tenendo la sua lezione serale....oggi sono tornato dal mio amico Aron, l'agopunturista, il mio collo ne sentiva la mancanza, forse la cosa che gli mancava di piu` erano i suoi aghi.....per la prima volta sono riuscito a contare quanti ne ha usati, almeno una parte di essi, perche` quando te li toglie compie un movimento velocissimo della mano, tira via l'ago e ti picchietta la parte interessata....insomma sono arrivato a 30, ma sono certo di essermene persi almeno altrettanti....comunque ora mi sento meglio.
Questa mattina mi ha tenuto compagnia il lamento del cane-topo, piu` topo che cane dei vicini, infatti ieri sono tornati a casa con un cucciolo (io non userei questo termine per definire il coso), che ha passato tutta la mattina a lagnarsi....insomma speriamo che se lo mangino i gatti!!

domenica 19 aprile 2009

Week end da paura

Sono stati 2 giorni bellissimi! In tutti i sensi, il tempo ci ha aiutato regalandoci sole ed una temperatura di più di 20°.... i nostri impegni sono stati veramenti degni di nota. Ieri sera siamo stati per la prima volta all'Adelaide Club, un vecchio club inglese in pieno centro, in cui possono entrare solo i soci, che sono tutti uomini, e dove le donne sono ammesse solo dopo le 16:00. Noi eravamo ospiti per una cena di compleanno squisita, seduti in una sala in stile Vittoriano, arredamento in legno, camerieri che riempivano costantemente i nostri bicchieri e piatti di alta cucina....insomma un'esperienza splendida!! Oggi sveglia verso le 10:00, spesa e pomeriggio a Glenelg, dove abbiamo incontrato una ex-collega di Alice, ci siamo bevuti qualcosa in un localino vista mare e siamo tornati a casa, dove ci stiamo rilassando sul divano mentre i nostri vicini continuano a martellare e spostare mattoni, sono 2 giorni che sembra di essere confinati in un cantiere!!

venerdì 17 aprile 2009

Radio!!!!!!!

sto passando Max Pezzali, "Il lungo percorso" mi piace sapere che magari siamo connessi nello stesso momento e` un modo per condividere un attimo.....oggi il cielo e` nuvoloso, sto aspettando Alice detta "etta" dovrebbe esser uscita ora dal lavoro e fra poco sara` on-air con me.....la settimana di vacanza e` volata, ho ancora parecchio da fare, la questione tasse e` ancora aperta, ma abbiamo capito qualcosa in piu` ora vediamo se riesco ad incontrare un accountant che ci dia maggiori delucidazioni!!!!

giovedì 16 aprile 2009

Giovedi da leoni

che giornata strana, sono 2 notti che il male è in subbuglio, da casa lo si sente rumoreggiare ferocemente e la mattina quando ci svegliamo ci sono delle onde pazzesche...oggi ha piovuto, nel senso australiano del termine, in 10 minuti è arrivato e passato un temporale "canguresco" che ha lasciato qualche triste nuvola.
Vi sto scrivendo ora perchè questa sera avremo una classe speciale, gli studenti del gruppo "vino e formaggio"....e per non lasciarvi a corto di news abbiamo anticipato i tempi, ora sono le 14:20 fra poco mi toccherà la lavanderia ed una traduzione infinita sul cinema di Luchino Visconti (un giovane regista in erba)!!!!
Buona giornata!!

mercoledì 15 aprile 2009

Mercoledi` a casa....

che spettacolo....oggi mi sono goduto la giornata a casa, alzandomi alle 9, facendo colazione con calma e dedicandomi prima alle traduzioni che dovro` consegnare prossimamente e poi ai miei studenti....tutto va benone....nel pomeriggio sono andato all'ufficio delle tasse ATO, dove mi hanno consegnato un po' di moduli in cirillico che mi hanno solo generato della gran confusione.....credo che dovremmo parlare con un accountant, almeno per quest'anno, che ci spieghi come funzionano, importi, gross, net...ecc. ma soprattutto che ci dica quanto dobbiamo pagare.
Ora sto aspettando la prof che e` alle prese con i suoi studenti ed una lezione sulla Vespa...per restare in tema, oggi ho visitato 2 concessionari di motociclette per farmi un po' di male.....e me ne sono procurato parecchio...ma come si suol dire "sperem"!!!!

martedì 14 aprile 2009

Si rincomincia!

Ore 19.50, stiamo vedendo in TV “The bigger loser”, ennesimo programma trash dove mettono in un’isola persone obese e sotto mega allenamento e cibo sano li fanno dimagrire (stile puntata dei Simpson quando vengono rinchiusi nel campeggio di Crusty e li fanno dimagrire!!)..vince ovviamente chi perde più chili..poi ci aspetta “Bondi beach”, dove i guarda spiaggia della famosa spiaggia di Sydney, Bondi, fanno salvataggi strepitosi, stasera puntatona mega con surfista attaccato da uno squalo..insomma ci teniamo sempre alla cultura!io, alice, sono tornata al lavoro dove ha regnato il panico più completo, ma me lo aspettavo dopo le vacanze di pasqua..approposito mi hanno fatto un vero contratto full time, adesso sono in regola al 100%, incluse vacanze e giorni di malattia pagati..teo invece è in pausa, l’università infatti ha un break di due settimane..così ne approfittiamo per sbrigare un po’ di cose burocratiche, tra le quali capire come funziona la dichiarazione dei redditi che dovremo fare a luglio e soprattutto se dobbiamo pagare tasse!qui lo sperem ci vuole!

lunedì 13 aprile 2009

La Barossa


è spettacolare! Siamo di ritorno da una 2 giorni splendida, a soli 70 km da Adelaide c'è questa valle famosa per la produzione dei vini, semplicemente splendida....colline, paesini, winerie e brad&breakfast è spettacolare vedere come si possa passare dal mare alle colline in così poco tempo....siamo partiti sabato con destinazione Kapunda, dove ad aspettarci c'era un cottage del 1800 tirato a nuovo, ristrutturato, un mix di moderno e retrò....ma la parte migliore della vacanza sono state le mangiate, in compagnia di un'altra coppia di ragazzi italiani D.O.C., in posti sempre diversi, dai localini di paese stile far-west, alle winerie con vista sulle vigne...semplicemente indimenticabile da consigliare a chiunque!!

venerdì 10 aprile 2009

E’ venerdì!

Oggi primo giorno di vacanza, ci siamo riposati, la giornata è stata semplicemente spettacolare con circa 24°, ci siamo svegliati con calma, abbiamo fatto le pulizie e siamo andati a fare una passeggiata. Nel pomeriggio abbiamo visto una puntata di Colombo e poi ci siamo mangiati una bella pizza, non potevamo farne a meno. Domani partenza verso le 9:30 con destinazione Barossa, dovrebbero essere circa 100km… Vi racconteremo al nostro ritorno!!

Vi rinnoviamo gli auguri di buona Pasqua nel caso non riuscissimo a scrivere!!

giovedì 9 aprile 2009

Fine settimana!

Finalmente è arrivato, l’abbiamo desiderato ed ora ci siamo!! 4 giorni di totale grattamento, domani faremo festa
Poi sabato partiremo alla volta della Barossa Valley, non ci chiedete il nome del paese o dell’hotel in cui andremo, ci penseremo domani, abbiamo tutte le informazioni in una mail…..che apriremo domani con la massima calma!
Oggi Alice è stata risucchiata dai casini lavorativi della Luigi’s Factory, io sono andato all’università dove gli studenti erano già in clima vacanziero, infatti, avranno 2 settimane di vacanze….io rallenterò i ritmi e lavorerò da casa, logicamente cercherò di fare il meno possibile, anche se mi aspettano 30 compiti da correggere ed una ventina di pagine da tradurre…ma ben vanga se vuol dire 2 settimane off!!!

Ps: domani non saremo in radio, facciamo festa….proveremo a scrivere dalla Barossa, ma non vi garantiamo nulla!! Quindi buona Pasqua a tutti!!

mercoledì 8 aprile 2009

Mercoledi' prima parte!

Scrivo dal lavoro prima di andare alle lezioni di stasera..qui tutto prosegue, autunno con 23 gradi ma si sta davvero bene..sole e freschino..io e teo non vediamo l'ora che arrivi domani, ultimo giorno prima delle vacanze (perche' qui stanno a casa dal venerdi'!!)..poi ci godremo un po' di riposo che passera' in fretta tra pulire la casa e preparare le lezioni, ma per lo meno nel weekend andremo via...anche perche' dopo 9 mesi qui vorrei iniziare a girare il South Australia!per il resto tutto ok, vediamo se teo continuera' ad essere docente biprofessore oppure dopo giugno dovra' andare a riempire gli scaffali al supermercato!incrociamo le dita..

martedì 7 aprile 2009

Solo ciao

questa sera non ci sentiamo di scrivere dopo aver visto tutte le notizie e immagini sul terremoto..a domani!

lunedì 6 aprile 2009

10 mesi

oggi sono 10 mesi di matrimonio, francamente sembra ancora il primo giorno sicuramente grazie a mia moglie che mi fa sentire importante ogni giorno della mia vita.....stiamo bene e siamo felici, alle prese con le nostre avventure australiane, ma felici della scelta fatta.
Questa mattina abbiamo fatto colazione con la luce, uno dei benefici portati dal cambio dell'ora....e poi ci siamo divisi, Alice al lavoro ed io all'universita'....ora stiamo aspettando di iniziare le lezioni serali, gli studenti sono gia' in aula,.....abbiamo visto del terremoto in Abruzzo, potete darci maggiori info?????

domenica 5 aprile 2009

viva la settimana corta!

questa settimana sciambola!si lavora fino a giovedì e poi 4 giorni di vacanza..una figata!!soprattutto per me che lavoro anche di sabato...e quindi abbiamo deciso di regalarci un weekend di tranquillità, sabato e domenica andremo nella Barossa Valley, colline fuori dalla città piene di vigneti..in un mega bed&Breakfast in assoluto cazzeggio...dopo 9 mesi che siamo qui un pò di relax non fa male!oggi invece abbiamo tirato l'ora indietro perchè l'autunno è alle porte, si è passati dal caldo estivo al fresco, finalmente!il risultato è che siamo rinco ma per fortuna sta settimana è corta!godetevi la primavera voi...

sabato 4 aprile 2009

E dopo le cinque, il nulla!

oggi pome siamo tornati "agli inizi" e andati a fare un giretto in centro città..sono pure entrata nell'unico negozio di brand che esiste qui, ma dopo aver visto i prezzi ho capito che i vestiti che ho vanno benissimo!così ora 16.55 entriamo in un caffè per prendere una bottiglia d'acqua e la cameriera ci dice che non faceva più niente perchè erano in chiusura..ma le ho chiesto di avere almeno un pò d'acqua (cioè girarsi e allungare la mano destra verso lo scaffale, girarsi darla a me e prendere i soldi) e per fortuna siamo riusciti a bere..durante il tragitto per tornare alla macchina, il deserto..negozi chiusi e gente che tornava a casa..sembra proprio di essere in un grande paese, piuttosto che una città!ma è anche questa la cosa che ci piace!

venerdì 3 aprile 2009

il test

Ormai e` diventata un'abitudine, vi scrivo mentre il pc passa una canzone di Giorgia, sono le 4:50, in Italian le 8:20 di mattina.
Oggi ho fatto il mio secondo test in classe, ho separato i banchi, fatto la faccia del cattivo (insomma quella del prof che odiavamo all'universita') e prima di consegnare il compito ho spiazzato gli studenti consegnando loro un foglio che non c'entrava nulla, un sondaggio sui loro studi...giusto per vedere che faccia facevano...poi li ho fatti ridere dicendo di non copiare, usare libri o dizionari o droghe e tutto e` iniziato....ora non so dirvi come sono andati devo ancora mettermi a guardare i loro capolavori...ma come usiamo dire in terra australe "sperem"....

giovedì 2 aprile 2009

le previsioni

se 8 mesi fa mi avessero detto che sarei diventato un maniaco di previsioni, temperatura, ecc. ecc. non avrei creduto alle mie orecchie...invece ogni sera mi ritrovo impalato davanti al tg aspettando il meteo....la mattina appena svegli accendiamo la radio per sapere se durante il giorno farà più o meno caldo...insomma è proprio vero "paese che vai usanza che trovi".........qui tutti parlano del meteo...ed è ancora più strano sapere che uno stato dell'australia è sotto il sole, mentre quello confinante nuota sotto ad un temporale.....è uno spettacolo, una terra estrema in ogni suo aspetto......qui Giugliacci sarebbe venerato come un Guru!!!!!!!

mercoledì 1 aprile 2009

meta` e` andata

oggi giro di boa, l'autunno e' finalmente arrivato, foglie che cadono, pioggie e maglioni....tanto che la spiaggia e` piena di gente, il termometro segna 35 gradi e la macchina sembra il "fornetto" del Mulino Bianco....insomma uno spettacolo, so che non dovrei lamentarmi, ma vi assicuro che iniziamo ad averne piene le tasche della temperatura australe.....ma come sempre va bene cosi', i giorni volano veloci, vi scrivo prima di incominciare la lezione serale...fra pochi minuti saltero` sulla nostra prestante Ford Festiva e via si parte alla ricerca del parcheggio...poi lezione con i miei fantastici studenti del corso serale...che si lamentano quando gli dico che per superare l'esame non basta leggere gli appunti ma bisogna anche aprire il libro.....ma sono spettacolari......